Le case in vendita più belle della settima | Elle Decor

2022-10-22 21:10:14 By : Ms. Grace Wang

Scopriamo insieme le cinque proprietà for sale più mirabolanti della settimana, viaggiando tra vecchio e nuovo continente

Chi non ha mai sognato di vivere in un castello in stile Versailles? E chi non vorrebbe ricevere le chiavi di casa da una diva di Hollywood? Oggi la nostra rubrica dedicata al real estate si popola di sogni particolarmente ambiziosi, che includono anche una sontuosa villa nelle campagne umbre, una chiesa sconsacrata in UK e un gioiello mid-century a Toronto. Certo, un problemino c’è: per accaparrarsi case simili servono cifre a molti zeri, ma per fortuna sognare è gratis!

Si parte subito in pompa magna, con un fiabesco castello in Francia, nella regione della Piccardia, ribattezzato Petit Versailles. Sì, perché questa spettacolare dimora ottocentesca sembra ispirarsi proprio alla celeberrima reggia. Trenta sono le camere nella struttura principale, di cui 16 stanze da letto, più svariati saloni di rappresentanza, magnificamente decorati da stucchi, fregi e affreschi. Altri edifici (tra cui persino una preziosa colombaia ottagonale) completano la proprietà, ora in vendita per 11,5 milioni di euro. E a rendere il tutto ancor più magico c’è anche il gigantesco giardino formale, con tanto di sculture verdi, un lago e un bosco privato.

Non sarà una reggia, ma poco ci manca. Villa La Scala, seconda proposta immobiliare della settimana, è un'oasi di pace incastonata al confine tra Umbria e Toscana, a ridosso del lago Trasimeno. Circondata da ulivi, cipressi e siepi di lavanda, la struttura dal sapore classico, risalente al 1870 ma oggetto di una recente ristrutturazione, si sviluppa su due livelli, con una superficie complessiva di 487 metri quadri. Gli interni sfoggiano dettagli originali e di pregio, come marmi e piastrelle antiche, affreschi, ma soprattutto la grandiosa scala ellittica in arenaria che congiunge i due piani, un vero capolavoro. E per godere appieno del paesaggio, ci sono anche un parco e una piscina, il tutto al prezzo di 2,65 milioni di euro.

Cambiamo decisamente stile, ma senza scordare il fattore wow, nella terza tappa del nostro viaggio immobiliare, che ci porta a Toronto. Quella che ci attende qui - in vendita per 20,5 milioni di dollari - è considerata una delle residenze architettonicamente più significative del Canada, opera dell’archi-star John C Parkin, cui si devono molti degli edifici maggiori della città, compresi il municipio e l’aeroporto. Maestro del modernismo, Parkin sfodera in questa grandiosa villa del 1976 tutto il suo estro, in perfetto equilibrio tra pulizia formale da un lato e sensibilità artistica dall’altro. Basta guardare la struttura di cemento a gradoni, che arretrano man mano che si sale di livello, come in un tempio essenziale e imponente, nei cui muri sono sminuzzate pietre di quarzo rosa e bianco: un'opera d'arte a sé stante. Gli interni inondati di luce offrono ogni sorta di comfort e divertimento, con otto camere da letto, un'enorme sala giochi, piscine coperte e scoperte e un soggiorno impreziosito da un grande murale.

E ora tutti in Inghilterra, e più precisamente nel paesaggio verdeggiante di Ford, Wiltshire, per lasciarci incantare da una chiesa gotica di fine ottocento, convertita nel 2001 ad uso abitativo ed ora sul mercato al prezzo di 1,2 milioni di sterline. Dai soffitti a botte alle vetrate colorate, frutto di una straordinaria perizia artigianale, gli elementi identitari permangono, a creare un’atmosfera unica, incredibilmente suggestiva, cui sono stati giustapposti dei tocchi moderni assai ben calibrati. Il restauro è riuscito a ricavare spazi sorprendenti, dalla cucina a doppia altezza in quello che era il presbiterio, alla sala lettura soppalcata, nel punto in cui un tempo c’era l’organo. A questo vanno aggiunte tre ampie camere da letto e all’esterno un generoso giardino.

L'ultima meraviglia della giornata viene dalla California e ha due ragioni per farsi notare: il paesaggio naturale che la avvolge e il nome della proprietaria. Stiamo parlando del ranch di Sandra Bullock, un complesso composto da tre lotti nelle dolci colline che sonnecchiano ai piedi del monte Palomar, in California. Per accedere alla proprietà, in vendita per 6 milioni di dollari, si percorre un lungo vialetto profilato da alberi di eucalipto, boschetti di avocado e giardini di rose, arrivando infine in un ranch a un piano dove regnano quiete e armonia. Tra pareti di legno e verande traboccanti di fiori, travi imbiancate e viste spettacolari, si annidano nove camere da letto. A coccolare gli abitanti del luogo provvedono la spa e la piscina salata, e per gli amanti della vera vita campestre c’è anche un bel pollaio.

A post shared by Eric Hellon (@erichellon)